Team

Come tutti sanno e come le ricerche di mercato ci dimostrano, da alcuni anni a questa parte le abitudini di consumo e di acquisto delle persone sono radicalmente cambiate e il canale online, ovvero l’e-commerce, è diventato una risorsa molto importante.

La domanda anche che sorge spontanea è: come posso creare una piattaforma e-commerce di successo?che tipo di organizzazione devo avere? La risposta a questa domanda sta nelle persone: avere un TEAM con una profonda conoscenza del settore è indispensabile per raggiungere il successo. Infatti dietro al nostro progetto, oltre ai singoli articoli del blog, ai post su Facebook o ai post su Instagram, ci siamo noi, le persone che compongono il TEAM INVINEA.

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CI PRESENTIAMO BREVEMENTE:

SIMONE
CEO

Sono l’amministratore della società, mi occupo della direzione compiendo gli atti giuridici inerenti l’oggetto sociale e gestisco l’organizzazione interna, curo la redazione del bilancio e vigilo sull’andamento generale della società, prevedendo atti pregiudizievoli e cerco soluzioni qualora si verificassero.

All’interno del nostro business supporto l’E-COMMERCE MANAGER essendo il responsabile di tutte le operazioni di vendita online dell’azienda, mi occupo di garantire attraverso esse la miglior performance.

Ho il compito di far lavorare in serenità tutte le figure che stanno dietro al nostro business in vista del nostro macro-obiettivo che è quello di rendere migliore l’esperienza del cliente nell’e-commerce.

In particolare mi occupo del lancio dei prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, intervengo nelle definizione delle politiche di prezzo, pagamenti, servizi pre e post vendita, definisco una chiara policy per la privacy e il trattamento dei dati personali, in rispetto delle normative vigenti nel paese di riferimento.

PAOLO
E-COMMERCE PROJECT MANAGER

All’interno del nostro progetto rivesto la figura dell’E-COMMERCE PROJECT MANAGER in quanto mi occupo di coordinare tutte le attività aziendali che saranno poi trasmesse nella piattaforma e-commerce.

I miei compiti vanno dalla supervisione delle altre figure del TEAM INVINEA alla trasformazione dei valori e della mission aziendali sul canale online in modo da avere chiari gli obiettivi da raggiungere e il livello di vendita.

Tra le mie competenze si annoverano:

⦁ Approfondita conoscenza di tutti gli strumenti di WEB MARKETING,

⦁ Conoscenza della normativa e-commerce,

⦁ Conoscenza del retail marketing,

⦁ Relazione dei budget aziendali e del business plan,

⦁ Indagini di mercato e analisi dei competitors,

⦁ Pianificazione linea guida per la creazione dei contenuti (Copywriting e visual).

A questo mio lavoro in fase di start-up segue quello di gestione nel medio-lungo periodo e la mia figura dell’E-COMMERCE PROJECT MANAGER coincide con quella dell’E-COMMERCE MANAGER. A questo punto, supportato dall’amministratore, sarò responsabile di tutti i risultati conseguiti online dall’azienda.

Avrò il compito di coordinare il lavoro di tutto il TEAM, integrando tutte le figure operative necessarie al funzionamento della nostra piattaforma di scambio, assicurandomi che la strategia di marketing e i piani di vendita elaborati siano rispettati. I

noltre mi occupo anche di studiare i report di analytics, del controllo di gestione, di monitorare i costumer service e di supervisionare le strategie di marketing per migliorare la use esperience.

FABIO
E-COMMERCE MARKETING MANAGER

All’interno del nostro business rivesto la figura dell’E-COMMERCE MARKETING MANAGER. Questa figura manageriale focalizza la propria attività strategica esclusivamente sulla comunicazione e sul marketing, un’azienda può anche vendere il prodotto migliore al mondo ma se non è in grado di comunicarlo in maniera corretta, i risultati saranno tutt’altro che soddisfacenti.

È necessario che la mia figura conosca al meglio tutte le nuove forme di comunicazione e il mio compito primario è quello di creare una interazione tra gli strumenti di comunicazione in modo da convogliarli verso un un obiettivo comune e coerente, senza dimenticare la quantificazione dei risultati per verificare il ritorno sugli investimenti derivanti dall’attività pubblicitaria.

In particolare modo rivesto la figura del SOCIAL MEDIA MANAGER e curo la presenza del nostro business sui social network. Passo buona parte del mio tempo sulle varie piattaforme social, pubblicando contenuti specifici e creando inserzioni per INVINEA con promozioni, prodotti, campagne di marketing ecc.

Ovviamente il mio compito non prevede solo la pubblicazione di contenuti sui social, ma la pianificazione di una social media strategy che per prima cosa individua il tipo di comunicazione da svolgere in base alla richieste del cliente. Pianifico e programmo un calendario editoriale facendo riferimento alle mitiche di apprezzamento degli utenti, inoltre rispondo ai commenti e messaggi da parte dei follower o dei clienti.

In altre parole studio e creo i contenuti, ma lo faccio dopo aver studiato il target e puntando verso obiettivi precisi. Mi occupo della gestione operativa dei social che può essere organizzata con altri componenti del team, tengo monitorati i miei risultati e mi tengo aggiornato sulle innovazioni che le piattaforme introducono.

SIMONE
LOGISTICS MANAGER

Anche se abbiamo scelto un e-commerce di tipo DROPSHIPPING poiché i prodotti che vendiamo non sono stoccati in uno spazio da noi gestito, ma in quello di chi lo produce, abbiamo deciso di occuparci direttamente noi di scegliere e monitorare il lavoro del nostro corriere. Nel nostro business rivesto la figura che si occupa di tali compiti, che gestisce tutta la problematica degli imballaggi e delle spedizioni, in quanto ritengo la gestione della logistica è parte integrante del core business di INVINEA.

Quando si parla di logistica, al suo interno si trova anche la gestione delle spedizioni, una gestione che dovrà sempre essere accurata. Ritengo che la consegna del pacco sia un momento d’oro per avere un contatto diretto con il cliente. Do molto importanza all’imballaggio in quanto l’integrità del prodotto che giunge a destinazione deve sempre trovarsi in cima ai miei pensieri di venditore. Gestire accuratamente la logistica e l’imballaggio può generarci sensibili benefici, tutto ciò può rappresentare uno straordinario elemento differenziante rispetto alla concorrenza.

Oltre ad occuparmi dell’imballaggio e della logistica, mi occupo di contattare i clienti che non hanno completato l’acquisto, contatto il cliente al termine della transazione, seguo e supporto il cliente nelle fasi successive all’acquisto proponendogli anche delle offerte vantaggiose e promozioni esclusive, confronto i dati relativi agli acquisti e agli interessi dei clienti.

Danilo
COMMERCIAL MANAGER

Rivesto la figura del COMMERCIAL MANAGER e sono l’anello che congiunge il nostro business agli imprenditori vinicoli e non che vogliono vendere il loro prodotto attraverso la nostra piattaforma, sono specializzato nel creare e gestire le relazioni tra di noi e i vari imprenditori.

Divido il mio lavoro in due fasi: nella prima fase mi occupo di progettare il piano commerciale in cui svolgo un’accurata analisi del servizio che vado a proporre in funzione degli obiettivi da raggiungere; nella seconda fase mi occupo di realizzare il piano commerciale dove incontro le aziende che ho precedentemente analizzato e selezionato alle quali posso apportare un valore aggiunto grazie al nostro servizio offerto.

Successivamente, una volta firmato l’accordo, mi occupo di public relations con le figure imprenditoriali che hanno aderito al progetto INVINEA: vado a trovarli per verificare il loro grado di soddisfazione del servizio offerto, mi occupo di creare/gestire o invitarli ad eventi che possono apportare un surplus ad entrambi, tra i miei compiti c’è anche di preservare il nostro brand e i nostri servizi.

Questo è il team INVINEA, la nostra forza sta nel legame che ci lega rendendoci una sola cosa e nel saperci affiancare o sostituire in qualsiasi momento.

“I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti”