L’Italia è il paese del vino per natura, perché le sue colline, le sue coste e le sue pianure sono ambienti ideali per la vite, per tradizione, perché da sempre a casa nostra si beve vino e lo si beve con passione: siamo sempre più attenti e consapevoli nella scelta. Ci piace girare per cantine ed enoteche alla ricerca della bottiglia giusta. Secondo i dati raccolti dalla 53esima edizione del Vinitaly di Verona l’Italia si conferma per il quarto anno consecutivo il primo produttore mondiale. Nel complesso la produzione del 2018 è stata abbondante e ha assicurato al nostro Paese una fetta del 17% di tutto il vino prodotto nel mondo. Con 513 l’Italia detiene il primato mondiale di prodotti certificati IG (cioè DOP e IGP), con la Francia soltanto al secondo posto con 435 prodotto certificati. Fino a qualche anno fa se volevamo comprare delle determinate bottiglie di vino, di uno specifico produttore avevamo due opzioni:

⦁ essere fortunati di trovarla nelle nostre enoteche o negozi di fiducia;

⦁ andare direttamente in visita dal produttore.

Come spesso capitava non sempre si aveva tempo o la fortuna di poterle trovare o di poter andare in quella determinata cantina.

Ma da qualche anno a questa parte, ormai nella piena era digitale, dove tutto si può fare con un “clic” stando comodamente seduti, sempre più persone si fidano dell’acquisto a distanza tramite internet. Apparentemente è come comprare a scatola chiusa, ma i più moderni sistemi di trasparenza consentono di acquistare in relativa tranquillità, e tutto ciò è reso possibile dagli utenti tramite le loro recensioni, che fungono da controllo e verifica dell’effettiva attendibilità del prodotto.

La maggior parte delle persone compra diversi prodotti online, non si limita ad una sola categoria, possiamo comprare di tutto in ogni e-commerce. Acquistare vino è una pratica scelta da un numero sempre maggiore di italiani.

I vantaggi di acquistare il vino tramite un e-commerce sono molteplici.

Innanzi tutto la comodità di non muoversi da casa, potendo ricevere i propri pacchi direttamente all’indirizzo preferito, scegliendo nella massima libertà, senza dover per forza recarsi al negozio o al supermercato, dopo aver letto recensioni che ti aiutano a decidere, Se vivi in una grande città questo ti evita code o traffico, problemi di parcheggio e la delusione di non trovare quello che cercavi, mentre online vai praticamente a colpo sicuro.

Poi c’è l’ampiezza di catalogo, la facilità di utilizzo e la miglior scelta. La selezione online permette di scegliere tra le più nascoste e preziose cantine e le eccellenze dei vari territori. Si possono trovare bottiglie esclusive, etichette di paesi e regioni mai trovate prima, tipi di vino che cercavamo da tempo ma che risultavano introvabili nei canali tradizionali.

Gli e-commerce di vino sono organizzati per le riconoscibili qualità: vino rosso, vino bianco e vini da dessert o con le bollicine (come gli champagne e gli spumanti). Un altro punto importante per gli acquirenti è il prezzo, acquistando online è facile fare una comparazione e acquistare il migliore.

Comodità, ampio catalogo e prezzo sono fattori fondamentali sia per il funzionamento di un buon e-commerce sia per i potenziali clienti, ma INVINEA non vuole fermarsi solo a questi aspetti, vuole andare oltre e renderli ancora più personalizzati. INVINEA nasce dall’unione di alcune passioni di cinque amici che già da tempo pensavano di fare qualcosa insieme, finché un giorno non gli è venuto in mente di creare il loro e-commerce di vino.

Si sono messi a studiare il mercato e gli altri siti che già erano online e hanno deciso di partire dai prodotti della loro regione per poi crescere. Hanno creato la loro piattaforma con le caratteristiche sopra descritte ma hanno sopratutto deciso di metterci tutta la loro passione ed il loro impegno.

Lo scopo principale è quello di creare un portale dedicato all’acquisto e alla vendita di vino sul web senza intermediari. INVINEA non è la classica enoteca online ma una vera e proprio cantina virtuale dove poter comprare direttamente dai produttori ISCRITTI GRATUITAMENTE alla piattaforma. INVINEA da la possibilità di acquistare vino direttamente dal produttore finale, bypassando tutta la filiera tradizionale (importatore/distributore/negozio) ottenendo così il miglior prezzo sul mercato e un’ampia scelta di prodotti con lo scopo e la voglia di crescere gradualmente puntando sia al mercato Nazione e che a quello Internazionale. Dato che nella vendita online viene meno il contatto faccia a faccia, la possibilità di dialogare e chiedere informazioni che vanno oltre al singolo prodotto, INVINEA punta rendere l’acquisto ai suoi clienti un’ESPERIENZA UTILE E PIACEVOLE puntando sull’assistenza, sull’efficienza e sulla disponibilità. Vuol far sentire gli acquirenti all’interno della cantina che hanno scelto dandogli l’opportunità di conoscere la propria storia, l’evoluzione che ha subito dalle origine fino ad oggi e di capire quali sono le scelte che hanno guidato l’imprenditore vinicolo a produrre tale vino.

Il risultato è una piattaforma innovativa in cui la passione dei produttori entra in contatto senza filtri con il cliente finale. Il compito di INVINEA è quello di garantire la massima efficienza ed assistenza, rispettando i tempi di consegna rapidi, la massima attenzione nel controllare l’ordine di ogni cliente, le sue richieste di interessarsi allo stato della consegna, all’integrità del prodotto e ai bisogni delle persone anche se hanno appena acquistato.

Oltre ad un catalogo in costante aggiornamento, a dei prezzi competitivi e alla maggior disponibilità di prodotto, INVINEA punta alla gentilezza e attenzione nei riguardi degli utenti.

Quello che gli interessa, ribadisce il team di INVINEA, è dare la possibilità di acquistare il vino direttamente dal produttore, quindi con la miglior garanzia di valore intrinseco e con il miglior prezzo possibile.

Se da un lato pongono la massima attenzione sul cliente, dall’altro lo stesso riguardo viene riservato al produttore; la piattaforma offre all’imprenditore vitivinicolo la possibilità di registrarsi in un’area riservata-protetta nella quale, attraverso pochi e semplici passi, caricare le informazioni relative ai propri prodotti e creare la propria enoteca online personalizzata. In questa sezione il venditore ha la possibilità di definire e gestire in autonomia la propria politica commerciale: prezzo, disponibilità, numero minimo di bottiglie per l’ordine ed eventualmente la spedizione gratuita.

Completando l’ordine, il sito calcola il prezzo finale che comprende anche la consegna, garantendola ovunque nel Mondo. Il pagamento è immediato e avviene tramite un processo di transizione sicura, garantito dalle più diffuse piattaforme disponibili al momento.

“I veri intenditori non bevono vini, degustano segreti”

Questi sono gli obiettivi con cui sono partiti cinque amici, ma hanno anche un progetto a lungo termine, che verrà svelato strada facendo…