Visualizzazione di tutti i 6 risultati

Caprigliano è un nuovo progetto, nato dall' evoluzione di un' antica tradizione familiare unita alla passione per il territorio che ci ospita. Una storia di vino e amore per la terra, giunta alla quarta generazione di vignaioli. Coltiviamo e vinifichiamo le nostre uve nel cuore dell'Alta Tuscia Viterbese, in una zona ricca di significativi ritrovamenti archeologici risalenti all'epoca Etrusca.
Caprigliano sorge nel comune di Corchiano, nell’ Alta Tuscia viterbese. Collocata nei pressi di un antico insediamento etrusco, si estende su un’area di significativo interesse archeologico, luogo che rappresenta a pieno l’importanza storica di questa terra.
Nata nei primi anni del ‘900, l’azienda è ancora gestita con passione dalla famiglia Amadio, ormai giunta alla quarta generazione di vignaioli. La superfice vitata attuale è di 12 ettari, con nuovi impianti di circa 4.000 ceppi per ettaro. Le vigne vengono coltivate nel pieno rispetto della tradizione e del territorio, con uno sguardo ai vitigni che meglio si adattano ai terreni tufacei su cui sorge l’azienda: fra i rossi troviamo Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese; tra i bianchi Malvasia del Lazio, Grechetto, Sauvignon Blanc, Chardonnay.
La cantina ospita una bottaia interrata, interamente scavata nel tufo, dove si ricrea il microclima ottimale per la maturazione dei vini - specialmente i rossi – in botti di acciaio o in barriques di rovere.
Coltiviamo i nostri vigneti su un terreno prevalentemente tufaceo e ricco di minerali, i quali arricchiscono di sentori caratteristici i nostri vini. Nei 13 ettari vitati dell'azienda i vitigni internazionali si alternano a quelli autoctoni e vengono coltivati nel massimo rispetto della terra che ci ospita. Le uve vengono raccolte sia a mano che meccanicamente a seconda delle qualità, e una volta in cantina vengono lavorate e vinificate con lo scopo di mantenere intatte il più possibile le loro peculiarità. Ogni vino prodotto è rappresentato da un originale simbolo etrusco, che narra al meglio l’insieme di passato, tradizioni e modernità, vera sintesi dei vini Caprigliano. L'azienda è dotata di una cantina per l'intero processo di trasformazione e vinificazione delle uve e di una bottaia interrata, interamente scavata nel tufo, impiegata per la maturazione dei vini che necessitano di affinamento in legno.

Vini

Aìs

16,47
da Caprigliano
10,25
da Caprigliano

Vini

Musalè

23,79
da Caprigliano
16,47
da Caprigliano

Vini

Poggesco

14,64
da Caprigliano

Vini

Solatìo

10,25
da Caprigliano